Attività sezionale – Praz Premier domenica 13 febbraio 2022

postato in: escursionismo | 0

Aperte le iscrizioni alla gita sezionale del 13 Febbraio – Praz Premier

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA CLICCANDO QUESTO LINK

Numero max partecipanti: 20 inclusi gli accompagnatori

Data: 13-02-2022

Luogo e orario ritrovo: Parcheggio DF SPortspecialist di Sitori ore 06.00

Partenza: 06:15

Luogo partenza escursione: Druges Hautes – Saint-Marcel

Arrivo escursione: Praz Premier

Quota partenza: circa 1615mt

Quota arrivo: circa 2011mt

Dislivello: circa 400mt

Difficoltà: WT2+

Esposizione: Nord

Tempo percorrenza: circa 2 ore

Materiali: abbigliamento adeguato alla stagione, ciaspole, materiale obbligatorio: artva, pala, sonda, Green Pass rafforzato, mascherine e gel igienizzante 
 

Presentazione
Il raggiungimento di Praz Premier è solo il punto più alto da raggiungere in questa escursione che in effetti è un “tour” di alpeggi che offrono bellissimi panorami sulle vette che si trovano sullo spartiacque settentrionale della valle centrale. Adatta anche ai neofiti di questa attività per l’assenza di difficoltà e pericoli oggettivi questa gita è consigliata anche dopo nevicate recenti che renderanno molto suggestivo l’attraversamento del bellissimo bosco di sempreverdi; l’esposizione a nord, e quindi per la maggior parte all’ombra, consente però di godere dello scintillante panorama della catena alpina del versante opposto.

Percorso
Accesso: Casello autostradale di Nus, proseguire in direzione di Aosta. Svoltare a sinistra in direzione Saint-Marcel, Superare l’abitato in direzione del Santuario di Plout. La strada risale tortuosa i boschi sino Les Druges.
Dalle Druges Hautes incamminarsi verso le case del villaggio: da qui diparte una traccia, spesso battuta da motoslitte, che si incunea nei boschi. Aggirare i caseggiati a destra e procedere sino ad incontrare il segnale di divieto di transito della strada poderale che conduce agli alpeggi di Fontaine Froide. Risalire il bosco di larici ed abeti superando un primo tratto abbastanza ripido, poi, poco oltre, il percorso spiana leggermente; superato un tornante si incontra un piccolo chalet in legno. La salita prosegue con un lungo tratto rettilineo che porta sotto i pascoli di Fontaine Froide.
La strada con due ampi tornanti si porta all‘altezza dei casolari: qui è d‘obbligo una sosta, la vista sul Cervino e tutto il gruppo del Monte Rosa è davvero indimenticabile. Si riparte svoltando a sinistra sopra gli alpeggi; il percorso, sempre immerso nel bosco, procede con pendenza costante sino a raggiungere una piccola radura pianeggiante ove si incontra una palina in legno indicante l‘Alpe Bren: da qui si incomincia ad intravedere il panettone nevoso del Mont Roux. Il tracciato si spinge verso lo spartiacque con la Valle della Clavalité e raggiunge un‘altra radura dalla quale si possono apprezzare interessanti vedute sulle cime orientali di questa selvaggia vallata. In pochi minuti si raggiunge l‘alpe Bren ed il suo caratteristico Cristo in legno. Proseguire per la meta: un quarto d‘ora di cammino in leggera salita e si raggiungono i casolari di Praz Premier (2011 mslm). Dagli alpeggi interessante vista panoramica, leggermente più ristretta rispetto a Fontaine Froide, ma sicuramente si può rimanere avvolti dal silenzio che rende questo luogo molto affascinante.
La discesa avviene lungo l’itinerario di salita.

Di seguito è possibile scaricare la documentazione relativa all’uscita (cliccare QUI)