Era il 23 settembre del 2001 quando è stato inaugurato il rifugio dedicato al nostro socio Luigi Viganò da tutti conosciuto come il Biondo. Socio fondatore della nostra sezione, alpinista provetto, ha insegnato a tanti ragazzi l’amore per la montagna attraverso la fatica e la gioia che si provano quando si raggiunge la vetta.
Il rifugio situato in località Pra Baffone (1322 m) proprio sotto il Pizzo di Prata (2727m), è frutto della collaborazione tra il CAI di Barzanò ed il Consorzio Forestale di Pradella. Gli sforzi congiunti, sia economici che pratici, hanno permesso la realizzazione di questa struttura aperta in autogestione e dotata di un locale unico al piano terra con cucina e stufa ed al piano superiore uno stanzone ed una piccola stanza con 12 posti letto.
Ci sono diversi possibilità per raggiungere il nostro rifugio.
La prima dall’alpeggio di Pradella, raggiungibile anche in auto previo pagamento del permesso di transito presso il Bar Nandino. In circa un’ora e mezza con un dislivello di circa 350 metri si raggiunge il torrente Schiesone, superato il quale in cinque minuti si arriva al Biondo.
La seconda dalla località Lottano. Lasciata l’auto a bordo strada si prende il sentiero indicato per il rifugio ed in circa due ore con un dislivello di circa 650 metri si giunge al Biondo.
La terza possibilità dalla località Belvedere, raggiungibile in auto previo pagamento del permesso di transito presso il Bar Nandino. In circa 45 minuti attraverso un facile sentiero e con un dislivello di circa 200 metri si arriva a Prà Baffone dove è situato il Biondo.