GITA SOCIALE – Lago di Truzzo 01 Ottobre 2023

postato in: escursionismo | 0

Aperte le iscrizioni alla gita sezionale del 01 Ottobre – Gita sociale al Lato di Truzzo.

Numero massimo partecipanti: 20 (compresi accompagnatori)
Data: 01-10-23
Luogo e orario ritrovo: Parcheggio DF ore 06.00
Partenza: ore 06.15
Luogo partenza escursione: parcheggio presso San Bernardo (fraz. Di Olmo)
Arrivo escursione: Rif. Carlo Emilio
Quota partenza: 1099mt
Quota arrivo: 2153mt
Dislivello: 1054mt
Difficoltà: E
Esposizione: Sud
Tempo percorrenza: circa 4 ore per la salita
Materiali: abbigliamento adeguato alla stagione
Cartografia: ricavabile dal sito map.geo.admin.ch
Referenti uscita: Marco Scarabelli 3405924065 / Michele Fiore 3929168077

Presentazione
Il lago del Truzzo è un tipico invaso di alta quota (quota media 2.085 m s.l.m.), situato in comune di San Giacomo Filippo (SO), utilizzato a scopo idroelettrico dal 1928. La diga di Truzzo è del tipo a gravità e ha una capacità di circa 20 milioni di metri cubi. Le sue acque servono la Centrale San Bernardo dove giungono dopo un salto di oltre 1000 m.

Percorso
A San Giacomo-Filippo lasciamo la ss. 36 dello Spluga, imboccando la strada che se ne stacca sulla sinistra (indicazioni per Olmo e san Bernardo), e che, superato su un ponte il Liro, comincia a salire, con diversi tornanti, raggiungendo Olmo (1056mt). Proseguendo sulla strada asfaltata, oltrepassiamo la centrale di san Bernardo e passiamo sul versante opposto della valle (quello settentrionale), dove la strada ci conduce alle prime case di San Bernardo (1099mt). Salendo ancora, oltre la chiesetta, incontriamo un cartello che avverte che la strada è chiusa alla circolazione dei veicoli non autorizzati. Lasciata qui l’automobile, quindi, utilizziamo una mulattiera che sale diritta tagliando i prati, in direzione del nucleo di baite di Scanabecco (1242mt), dove troviamo i primi segnavia che ci guidano nel cuore del paesino, fino alla chiesetta di San Rocco, posta alla sua sommità.
Il sentiero che dobbiamo imboccare parte proprio sotto il sagrato della chiesa, verso sinistra (ovest), ed all’inizio è poco marcato. Attraversato un prato ed una prima selva, si fa più evidente e comincia una lunga traversata sul fianco settentrionale della valle. Valichiamo, così, su un ponticello le condutture della centrale, cominciando, poi, a perdere quota di qualche decina di metri. Incontriamo i primi prati e le prime baite e giungiamo al nucleo di Sant’Antonio (1213mt). Proseguiamo e prima dell’Alpe Caurga, presso un nucleo di baite la mulattiera per il bacino del Truzzo (C 25, indicazione per il rifugio Carlo Emilio) si stacca sulla destra dal sentiero principale. Prendiamo dunque a destra e saliamo sulla mulattiera ben lastricata, inanellando molti tornanti. A quota 1500mt, il sentiero piega decisamente a sinistra e, dopo un breve traverso, supera un torrentello che in quel punto forma una cascatella, per poi risalire proprio il costone, con qualche tratto esposto (servito da corde fisse). Segue un traverso a destra ed una nuova serie di serrati tornanti. Lasciamo alla nostra sinistra un primo nucleo di baite a quota 1664, prima di raggiungere l’Alpe Curt de Lavazz (1751mt) e proseguire alla volta dell’Alpe Cornera (1920mt). Raggiungiamo così il piano dove sono collocate le abitazioni dei guardiani della diga: utilizzando anche alcune scalette, ci portiamo al culmine del bastione roccioso che delimita il terrazzo del Truzzo. Raggiungiamo il limite del camminamento che sovrasta la diga del Truzzo e troviamo un bivio, segnalato da un cartello, al quale prendiamo a sinistra, percorrendo il camminamento ed imboccando il sentiero che parte dal suo lato opposto. Il sentiero descrive un arco che lo porta a superare un torrentello che scende al bacino ed alcuni sistemi di roccette arrotondate. Approdiamo, poi, ad un risalto leggermente più alto rispetto alla quota del bacino, dove ci attende il lago Nero (2150mt). Passiamo a destra del lago e, superato un tratto esposto, ci portiamo al rifugio Carlo Emilio del CAI di Dongo (2153mt).
La discesa avviene per il medesimo itinerario di salita.

ATTENZIONE!!!

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA al seguente link:

Leggere attentamente il modulo:
 
 
 
Di seguito è possibile scaricare la documentazione relativa all’uscita (cliccare sui link):
 
Scheda Uscita, ed il riepilogo dell’iscrizione con ciò che si è sottoscritto (link al file 01-10-23 Scheda)