Attività sezionale Family CAI Sentiero delle Espressioni – 3 Aprile

postato in: escursionismo | 0

Aperte le iscrizioni alla gita sezionale del 03 Aprile – Sentiero delle espressioni.

Numero max partecipanti: 30 inclusi gli accompagnatori
Data: 03-04-2022
Luogo e orario ritrovo: Parcheggio DF SPortspecialist di Sitori ore 07:00
Partenza: 07:15
Luogo partenza escursione: Frazione Posa di Schignano (Co)
Arrivo escursione: Colma di Binate
Quota partenza: circa 840 mt
Quota arrivo: circa 1210 mt
Distanza: 6 km
Dislivello: circa 380 mt
Difficoltà: E
Tempo percorrenza: circa 5 ore
Materiali: abbigliamento adeguato alla stagione, mascherine e gel igienizzante 
 

Percorso

Il Sentiero delle Espressioni in Valle Intelvi, in provincia di Como, è nato nel 2014 da una collaborazione tra ERSAF (Ente Regionale per le Foreste), il comune di Schignano e l’Associazione Maschera che ha realizzato sculture intagliate nel legno delle cortecce e dei tronchi degli alberi. Il Sentiero delle Espressioni in Valle Intelvi si snoda nella Foresta della Valle Intelvi in un magico cammino che unisce arte e natura. Da Schignano si seguono le indicazioni per la località Posa dove è possibile lasciare l’auto. Da qui si segue il sentiero fino all’Alpe Nava (circa 20 minuti), punto di partenza del Sentiero delle Espressioni. Dall’Alpe Nava si cammina fino all’Alpe Comana, dove sono presenti un laghetto ed un
agriturismo. Qui inizia una salita che conduce alla sommità del Monte Comana (m 1210), un favoloso punto panoramico sul Lago di Como. Si prosegue infine nel bosco fino alla Colma di Binate.
Attenzione: per via delle disposizioni legate all’evento Covid, il ritrovo presso il parcheggio Df va inteso come luogo di ritrovo per creare un’autocolonna organizzata. Il viaggio deve essere perciò fatto con mezzo proprio o associandosi con altri sempre secondo le norme dettate dalle autorità in tema di spostamenti in auto.